Consulenza... il valore aggiunto per i nostri clienti

Incrementare la competitività e la redditività dell'IMPRESA attraverso lo sviluppo sostenibile.

NUOVO! CONSULENZA PER LA GESTIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DEI BREVETTI 

  • Mantenimento della proprietà intellettuale in Svizzera ed in tutto il mondo

  • Deposito e protezione in Svizzera di brevetti, disegni e marchi

  • Convalide di brevetti europei in Svizzera e Liechtenstein

  • Preventivi per entrata fase nazionale e regionale di PCT e convalide di brevetti europei

  • Trascrizioni di cambio nome e/o di sede legale in Svizzera

  • Legalizzazioni in Svizzera

  • Richiesta copie autentiche in Svizzera

  • Copyright e diritto d’autore in Svizzera

  • Consulenza per creare un ufficio rinnovi presso i vostri uffici in tutto il mondo

  • Trasferimento tecnologie e “scouting

  • Licensing

  • Audit” e “due diligence” della proprietà intellettuale

  • Formazione sulla proprietà intellettuale

  • Valutazione portafoglio brevetti e marchi.



CONSULENZA

  • Organizzazione dell'impresa.

  • Definizione delle politiche, strategie e piani operativi per la crescita dell’impresa.

  • Check-up per assessment aziendali.

  • Definizione di nuovi assetti societari e di enti, riformulazione del core-business, diversificazione delle prestazioni, cambiamento tecnologico e culturale.

  • Preparazione e guida del ricambio generazionale della proprietà e del management per la continuità d’impresa.

  • Pianificazione e realizzazione dei sistemi di gestione personalizzati orientati all’eccellenza ed al potenziamento della competitività.



SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI ORIENTATI AI PROCESSI SECONDO GLI STANDARD ISO ATTUALI

  • Pianificazione e realizzazione dei sistemi di gestione integrati (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Etica, Gestione Eventi, ecc.) anche secondo gli attuali standard ISO 9001, 14001, 13485, 17020, 17025, 17799, 20121, 26000, 27000. 45001 (ex OHSAS 18001); JAR-OPS 1; GMP; GDP; SA 8000; Sicurezza per i trasporti aerei, ecc.

  • Servizio di auditing (seconda e terza parte) per il miglioramento dei processi aziendali e per la valutazione dei fornitori.

  • Preparazione ed assistenza per la certificazione di parte terza.



LEAN MANAGEMENT

  • Snellimento delle organizzazioni.

  • Incremento delle prestazioni KPI ripensando ai processi interni.



RISK MANAGEMENT

  • Creazione e gestione di sistemi di valutazione rischi aziendali nei vari ambiti (Disaster Recovery management, Business Contigency  Plan, Salute e sicurezza sul lavoro, dispositivi medici, sicurezza informatica, ecc.) secondo  ISO 31000,
    ISO 14971, ecc.

  • Legal rating: Valutazione rischi reato e conformità legislativa.



BUSINESS EXCELLENCE

  • Valutazione dell’impresa secondo schemi o modelli sperimentati (EFQM) che assicurano l’individuazione del potenziale di crescita, valorizzano i punti di forza esistenti e definiscono il miglioramento continuo per raggiungere l’Eccellenza.

  • Lean Management: Ristrutturazione dell’impresa sulla base di precisi fattori e valori.



     

SISTEMI DI CONTROLLO INTERNO PER LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA

  • Realizzazione e gestione di sistemi di prevenzione per gli adempimenti di legge secondo il Codice delle Obbligazioni Svizzero.
  • Personalizzazione ed attuazione del modello organizzativo aziendale per la prevenzione ai reati per la responsabilità penale degli amministratori secondo il D. Lgs. 231/2001 (Italia).

  • Servizio per l’organizzazione e gestione operativa (outsourcing) dell’Organismo di vigilanza.



SERVIZIO DI ASSISTENZA PER LA MARCATURA CE

  • Interpretazione delle varie direttive CE, impostazione dei fascicoli tecnici ed adattamento dei sistemi di gestione aziendali alle esigenze legislative nazionali e comunitarie.

  • Assistenza per la certificazione dei prodotti.

     

PROGRAMMI DI SVILUPPO SOSTENIBILE E RESPONSABILITÀ SOCIALE

  • Adozione delle linee guida per la responsabilità sociale (ISO 26000).

  • Analisi d'impatto ambientale e Life Cycle Assessment.



BUSINESS PROCESS REENGINEERING

  • Riorganizzazione dell’impresa secondo la logica dei processi per la razionalizzazione interna, la definizione delle responsabilità e la misurabilità delle prestazioni per il miglioramento delle prestazioni.

  • Analisi critica del funzionamento dei sistemi di gestione esistenti ed individuazione dei processi nevralgici per renderli efficienti ed efficaci.



GESTIONE DEL CAMBIAMENTO



SERVIZI DI BACKOFFICE